Laura è nata a Palermo e ha debuttato giovanissima nel ruolo della protagonista ne I pazzi per progetto di Donizetti e nell’Adina di Rossini al Massimo di Palermo.
In
seguito ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più
prestigiosi teatri internazionali fra i quali il Teatro alla Scala di
Milano, il Festival di Salisburgo, l’ Opéra National de
Paris, il Théâtre des Champs-Elysées de Paris, il
Théâtre du Châtelet de Paris, l’ Opernhaus di
Zurigo, la Semperoper di Dresda, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma,
il Festival Mozart de La Coruña, il Teatro Real di Madrid, il
Barbican Center di Londra, l’ Opéra de Montecarlo, il
Théâtre Royal de la Monnaie de Bruxelles, il Teatro
Nacional de Sao Carlos de Lisboa, l’Opera Royal de Wallonie
di Liege, Opera di Lyon, il Santa Fe Opera Festival, il Teatro
Municipal di Santiago del Cile, il Teatro Regio di Parma, il Rossini
Opera Festival di Pesaro, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro
Verdi di Trieste, il Teatro Comunale di Bologna, il Ravenna Festival,
il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Mario
Del Monaco di Treviso e il Comunale di Ferrara, il Teatro Massimo di
Palermo e il Bellini di Catania, il Bolshoi di Mosca, il teatro An
Gasteig di Monaco di Baviera, il Marinski di San Pietroburgo, il San
Carlo di Napoli e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice
di Venezia.
Ha collaborato con direttori d’orchestra
quali Riccardo Muti, Antonio Pappano, Riccardo Chailly, Valery Gergiev,
Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Jesus Lopez Cobos, Rinaldo
Alessandrini , Yuri Bashmet, Kazushi Ono, Christophe Rousset,
Jean-Christophe Spinosi, Alberto Zedda, Paolo Arrivabeni, Michel
Plasson, Zubin Mehta, Myung Whun Chung.
Fra le sue interpretazioni si segnalano Don Pasquale (Norina)
con Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna,
all’Opéra de Liège, al Théâtre des
Champs-Elysées di Parigi, al Teatro Bolshoi di Mosca e a
Santiago del Cile, a Treviso e a Ferrara, La bohème (Musetta) al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Real di Madrid, L’elisir d’amore (Adina) a Las Palmas e Tel Aviv, Le nozze di Figaro (Susanna) alla Semperoper di Dresda a Genova e all’opera Bastille di Parigi, Falstaff
(Nannetta) al Teatro alla Scala di Milano sempre diretta da Muti e
ancora a Strasburgo a Roma a Lione al Festival di Santa Fe al Teatro
Regio di Torino e al Berwaldhallen di Stoccolma, La fille du régiment (Marie) in tournée a Savonlinna con il Comunale di Bologna, il Politeama Greco di Lecce e ilMassimo di Palermo, Il ritorno di Don Calandrino (Livietta) di Cimarosa con la direzione di Riccardo Muti al Salzburger Festspiele Pfingsten, Così fan tutte (Despina) al Massimo di Palermo e all’Opernhaus di Zurigo dove ha cantato anche Zerlina nel Don Giovanni,il Gianni Schicchi (Lauretta) a Lisbona, Il Rigoletto (Gilda) al Seoul Art Center in Corea a Fano e Ancona, un Ballo in Maschera (Oscar) all'Accademia di Santa Cecilia diretta da Pappano e il Cappello di paglia di Firenze al Maggio Musicale Fiorentino, il Don Giovanni (Donna Anna) a Verona, Fano e a Palermo e la Fille du Régiment al Massimo di Palermo, Il Viaggio a Reims (Corinna) a Pesaro, al Teatro Real di Madrid e al festival rossiniano di Bad Wildbad, Le Toreador di Adam al Teatro Massimo e i Puritani (Elvira) al Teatro Bellini di Catania, Les Pecheurs de Perles di Bizet al Maggio Musicale Fiorentino, Olivo e Pasquale (Isabella) al Festival Donizetti di Bergamo; è stata Oscar ne Un ballo in maschera per l'apertura della stagione operistica al Teatro Regio di Parma.
Ha inciso: L’Olimpiade di Vivaldi con Rinaldo Alessandrini (Opus 111), Don Pasquale (RAI Trade), Rossini Undiscovered (Decca), Il ritorno di Don Calandrino (Gruppo Editoriale L'Espresso); in dvd La bohème (Opus Arte), Don Pasquale (Arthaus Musik), La pietra del paragone (Naive), Riccardo Muti – Lezioni concerto 5 (Gruppo Editoriale L'Espresso), Un Viaggio a Reims (Naxos), CD e DVD Olivo e Pasquale (Dynamic), Les Pêchées de Vieillesse (Naxos).
Giugno 2021